Pasta la forno con radicchio e mozzarella

Ingredienti:

2 spicchi di aglio, 1 cipolla bianca grande, 1 kg. di pomodori maturi tipo perini oppure equivalente quantità di pelati in scatola 3 cespi di radicchio, 1,5 dl. di panna liquida, 1/2 kg. di penne rigate, 1 mozzarella di circa 250 g, parmigiano reggiano grattugiato q.b., olio d’oliva extra vergine q.b., sale e pepe q.b.

Preparazione: Fate scaldare dell’olio in un tegame, più o meno a secondo di quanto volete ligth il piatto, unitevi l’aglio e la cipolla e fate cuocere per 4/5 minuti. Unitevi i pomodori pelati, privati dei semi e tagliati a pezzetti, salate e pepate e fate cuocere fino a quando la salsa si sarà addensata (10/15 minuti). Unite il radicchio tagliato a striscioline e la panna e cuocete ancora fino a quando il radicchio sarà appassito (circa 5 minuti). Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e gettatela nel tegame con la salsa di radicchio. Mescolate per condirla per bene.

Versate la pasta condita in una teglia leggermente unta con olio d’oliva. Ricoprite con la mozzarella tagliata a dadini e con abbondante parmigiano grattugiato.